Un iPad Air M2 esegue Windows 11 con UTM grazie al Digital Markets Act | Video
Con l’entrata in vigore del Digital Markets Act (DMA), l’Unione Europea ha costretto Apple ad aprire maggiormente i suoi sistemi operativi mobili. Tra i primi risultati concreti di questa apertura c’è Windows 11 che gira su iPad Air M2, qualcosa di impensabile fino a poco tempo fa.
Il developer NTDev ha pubblicato su YouTube un video dimostrativo in cui mostra Windows 11 ARM in esecuzione su un iPad Air dotato di chip M2, utilizzando un emulatore chiamato UTM. Tutto questo è stato reso possibile dalla possibilità, introdotta dal DMA, di installare store alternativi su iOS e iPadOS, come AltStore Classic. Grazie a questo store, è ora possibile installare UTM con supporto alla compilazione JIT (Just-In-Time), fondamentale per far funzionare Windows su dispositivi Apple.
UTM emula Windows 11 ARM su iPadOS traducendo in tempo reale il codice del sistema operativo Microsoft in istruzioni compatibili con l’architettura ARM del chip M2. Anche se iPadOS vieta la virtualizzazione diretta da parte di app di terze parti, la compilazione JIT aggira questa limitazione, consentendo all’intero sistema operativo di avviarsi e funzionare in modo fluido senza bisogno di jailbreak. NTDev ha anche ringraziato l’app StikDebug di AltStore, che abilita il JIT in background.
Per ottimizzare le prestazioni, il team di sviluppo ha scelto di utilizzare Tiny11, una versione alleggerita di Windows 11 che rimuove elementi superflui, abbassa i requisiti minimi e riduce l’occupazione di RAM e memoria interna. Secondo NTDev, il sistema operativo funziona “piuttosto bene”, anche se dal video non sembra ancora pronto a sostituire un vero PC.
Non è la prima volta che Windows 11 viene portato su dispositivi non convenzionali. In passato era già stato fatto girare su alcuni smartphone Android di fascia alta, come quelli di OnePlus e Xiaomi.