Niente iPad Fold a breve: Apple frena sul tablet pieghevole

Niente iPad Fold a breve: Apple frena sul tablet pieghevole

Mentre cresce l’attesa per il debutto del primo iPhone pieghevole di Apple, previsto già per il prossimo anno, le speranze di vedere un iPad pieghevole a breve si affievoliscono. L’ultimo report di Digitimes, firmato da Aaron Lee e Sherri Wang, rivela che Apple ha deciso di mettere in pausa lo sviluppo del suo iPad pieghevole, almeno per il momento.

Secondo fonti vicine all’azienda, Apple aveva effettivamente iniziato a valutare la possibilità di produrre un grande dispositivo pieghevole, un po’ come fa già Samsung con i suoi tablet e telefoni. Tuttavia, a causa delle difficoltà produttive legate alle tecnologie per i display flessibili e ai costi elevati, soprattutto in fase di produzione su larga scala, la società ha deciso di rallentare i lavori.

C’è poi il tema della domanda. Il mercato dei tablet pieghevoli non è mai davvero decollato e la domanda degli utenti è rimasta piuttosto bassa rispetto alle aspettative iniziali. Apple sembra quindi intenzionata ad aspettare e vedere come andrà la prima generazione di iPhone pieghevole, prima di lanciarsi con un tablet così innovativo e costoso.

Le previsioni degli analisti erano già molto incerte. Jeff Pu ipotizzava un possibile lancio nel 2026, magari in concomitanza con l’iPhone pieghevole, mentre Mark Gurman riteneva più probabile il 2028 o addirittura oltre. Dopo le ultime indiscrezioni, sembra che lo scenario di Gurman sia il più probabile, sempre ammesso che un iPad pieghevole venga mai commercializzato.

Questa scelta non renderà felici i fan dell’iPad, in particolare chi sperava in un modello da quasi 19 pollici per poter sfruttare al meglio tutte le nuove funzioni di iPadOS 26. Proprio ora che l’iPad sta diventando sempre più simile a un Mac e la gestione delle app su schermi grandi diventa fondamentale, la prospettiva di avere uno schermo pieghevole sembra perfetta, almeno sulla carta.

Per il momento, però, bisognerà ancora aspettare. Apple preferisce non correre rischi e valutare la risposta del pubblico all’iPhone Fold prima di lanciare due dispositivi così particolari in contemporanea.

iOS 26 sincronizza l’accesso alle reti Wi-Fi pubbliche, ecco come funziona

iPhone 17 Pro cambia il design del MagSafe: una foto svela la nuova disposizione