iOS 18.2 introduce la condivisione della posizione dei bagagli smarriti con le compagnie aeree

iOS 18.2 introduce la condivisione della posizione dei bagagli smarriti con le compagnie aeree

Con iOS 18.2, iPadOS 18.2 e macOS Sequoia 15.2, Apple ha introdotto una nuova funzione nell’app Dov’è, progettata per semplificare il recupero di oggetti smarriti, inclusi i bagagli, grazie alla possibilità di condividerne la posizione con terze parti, come il personale di una compagnia aerea.

La nuova opzione “Condividi posizione dell’oggetto” consente di creare un link che permette a una persona di visualizzare la posizione di un oggetto smarrito tramite un browser web, anche su dispositivi non Apple. Questa funzione è utile anche per chi non possiede un iPhone, un iPad o un Mac, e può essere utilizzata per collaborare con il personale delle compagnie aeree nel recupero di bagagli smarriti.

I link hanno una durata limitata a una settimana e possono essere disattivati manualmente o automaticamente quando l’oggetto viene restituito. Inoltre, la condivisione è crittografata end-to-end e garantisce l’anonimato, impedendo sia ad Apple che ai produttori di accessori di accedere alle informazioni sulla posizione degli oggetti.

Un’altra opzione, “Mostra informazioni di contatto”, consente a chiunque trovi un oggetto smarrito di accedere a un sito web contenente informazioni utili per contattare il proprietario, come numero di telefono ed e-mail. Questa funzione può essere utilizzata sia per facilitare il ritorno degli oggetti ai proprietari sia per ottenere assistenza nel recupero.

Attualmente, alcune compagnie aeree, tra cui United Airlines e Air Canada, hanno implementato il supporto per questa funzione per i bagagli dotati di AirTag. United Airlines, per esempio, ha sviluppato un flusso di lavoro dedicato per i clienti che segnalano bagagli non consegnati.

Durante la compilazione del report di smarrimento, i clienti possono aggiungere un link di condivisione della posizione che permette al personale di visualizzare la posizione del bagaglio su una mappa interattiva e di accelerare il processo di recupero.

Altre compagnie aeree, tra cui British Airways, Lufthansa, Delta, Qantas e Singapore Airlines, stanno pianificando di integrare questa funzione per migliorare la gestione dei bagagli smarriti.

Google presenta Android XR, il sistema operativo per visori di realtà mista e smart glass

Nuovi modelli di Apple TV e HomePod mini potrebbero arrivare nel 2025