iOS 18.2 introduce la condivisione della posizione dei bagagli smarriti con le compagnie aeree
Con iOS 18.2, iPadOS 18.2 e macOS Sequoia 15.2, Apple ha introdotto una nuova funzione nell’app Dov’è, progettata per semplificare il recupero di oggetti smarriti, inclusi i bagagli, grazie alla possibilità di condividerne la posizione con terze parti, come il personale di una compagnia aerea.
La nuova opzione “Condividi posizione dell’oggetto” consente di creare un link che permette a una persona di visualizzare la posizione di un oggetto smarrito tramite un browser web, anche su dispositivi non Apple. Questa funzione è utile anche per chi non possiede un iPhone, un iPad o un Mac, e può essere utilizzata per collaborare con il personale delle compagnie aeree nel recupero di bagagli smarriti.
I link hanno una durata limitata a una settimana e possono essere disattivati manualmente o automaticamente quando l’oggetto viene restituito. Inoltre, la condivisione è crittografata end-to-end e garantisce l’anonimato, impedendo sia ad Apple che ai produttori di accessori di accedere alle informazioni sulla posizione degli oggetti.
Un’altra opzione, “Mostra informazioni di contatto”, consente a chiunque trovi un oggetto smarrito di accedere a un sito web contenente informazioni utili per contattare il proprietario, come numero di telefono ed e-mail. Questa funzione può essere utilizzata sia per facilitare il ritorno degli oggetti ai proprietari sia per ottenere assistenza nel recupero.
Attualmente, alcune compagnie aeree, tra cui United Airlines e Air Canada, hanno implementato il supporto per questa funzione per i bagagli dotati di AirTag. United Airlines, per esempio, ha sviluppato un flusso di lavoro dedicato per i clienti che segnalano bagagli non consegnati.
Durante la compilazione del report di smarrimento, i clienti possono aggiungere un link di condivisione della posizione che permette al personale di visualizzare la posizione del bagaglio su una mappa interattiva e di accelerare il processo di recupero.
Altre compagnie aeree, tra cui British Airways, Lufthansa, Delta, Qantas e Singapore Airlines, stanno pianificando di integrare questa funzione per migliorare la gestione dei bagagli smarriti.