Anche gli iPhone 17 standard potrebbero finalmente adottare la tecnologia ProMotion

Anche gli iPhone 17 standard potrebbero finalmente adottare la tecnologia ProMotion

Apple sembra intenzionata a rivoluzionare la propria linea di iPhone standard, introducendo finalmente una caratteristica finora esclusiva dei modelli Pro: il display con refresh rate più alto. Secondo recenti indiscrezioni, i prossimi iPhone 17 potrebbero infatti adottare la tecnologia ProMotion, rendendo i modelli base ancora più competitivi rispetto alla concorrenza.

Le voci provengono dal noto leaker cinese Digital Chat Station, che attraverso Weibo ha confermato che i materiali della catena di fornitura suggeriscono l’arrivo di un display con refresh rate superiore sugli iPhone 17 standard. Sebbene non sia stata specificata una frequenza precisa, molte fonti indicano 120 Hz, il livello già presente nei modelli Pro grazie alla tecnologia ProMotion.

ProMotion, inizialmente introdotto con gli iPad e successivamente esteso agli iPhone Pro, offre una gamma di refresh rate variabile che spazia da 1 Hz a 120 Hz. Ciò consente non solo una maggiore fluidità durante lo scrolling e la riproduzione di video, ma anche funzioni come il display sempre attivo, che permette di visualizzare orario, notifiche e widget senza un consumo eccessivo di energia.

Il cambiamento sarebbe reso possibile dall’adozione di pannelli LTPO (Low-Temperature Polycrystalline Oxide) per tutti i modelli di iPhone 17, che andrebbero a sostituire gli attuali pannelli LTPS (Low-Temperature Polycrystalline Silicon) utilizzati su iPhone 16 e iPhone 16 Plus, limitati a 60 Hz. I pannelli LTPO, oltre a supportare la frequenza variabile, sono anche più efficienti dal punto di vista energetico, aspetto cruciale per garantire una lunga durata della batteria.

Anche Ross Young, esperto di catene di fornitura di display, ha recentemente dichiarato che non solo i modelli standard, ma anche un ipotetico “iPhone 17 Air” più sottile potrebbe integrare ProMotion. Se così fosse, questo segnerebbe una svolta importante per la gamma iPhone, in quanto eliminerebbe del tutto i display a 60 Hz dalle linee premium di Apple, allineandosi agli standard già adottati da altri marchi.

L’introduzione di ProMotion sugli iPhone standard potrebbe inoltre ridimensionare la differenziazione tra i modelli base e Pro, spingendo Apple a innovare ulteriormente per giustificare le differenze di prezzo tra le due linee.

Digital Chat Station, il leaker che ha diffuso queste informazioni, ha una lunga storia di previsioni accurate. Tra queste, la dimensione del sensore fotografico degli iPhone 15 e il design dei display dell’iPhone 12.

Apple TV+ gratis per tutti: il 4 e 5 gennaio potrete guardare qualsiasi film e serie TV senza abbonamento

iPhone SE 4 potrebbe costare di più | Rumor